Malta - SETTEMILA ANNI DI STORIA: IL PAESE DELLE MERAVIGLIE
Malta è un arcipelago bagnato dal Mar Mediterraneo, a soli 80 km dalle coste siciliane, che si compone di tante piccole isolette in gran parte selvagge e non abitate. Luoghi dal fascino antico dove porti, musei, giardini e città, raccontano una storia millenaria davvero suggestiva.
Malta è uno scrigno di gioielli architettonici, di colori pastello alternati al blu intenso del mare che fa da sfondo alle maggiori attrazioni isolane.
La Valletta, proclamata Capitale Europea della Cultura 2014, è una città fortificata fondata nel XVI secolo dai Cavalieri di San Giovanni, l’ordine religioso ancora oggi riconosciuto da 110 paesi come ordine cavalleresco dipendente dalla Santa Sede, le cui finalità sono prettamente assistenziali. In città arte e cultura sono presenti nei tanti palazzi storici, le chiese e le architetture antiche.
L’arcipelago ospita siti naturalistici di rara bellezza tra cui le vallate ricche di flora e fauna mediterranea, e le splendide grotte costiere. Gozo, l'isola gemella di Malta, nota ai turisti per la sua lussureggiante vegetazione e la natura incontaminata, è molto apprezzata per il trekking tra le montagne e i sentieri che si perdono in mezzo ai boschi.
Da non perdere a Gozo i templi megalitici di dimensioni colossali, e a Mlara l’Ipogeo di Hal Saflieni, unico esempio necropoli di epoca preistorica sotterranea nel mondo.
Natura, vivacità culturale e popolazione accogliente, rendono l'arcipelago di Malta il luogo ideale per trascorrere del tempo distaccati dal mondo e godere di un’atmosfera unica e rilassante.